I montascale per disabili Freemo rappresentano lo strumento più valido per l'abbattimento delle barriere architettoniche, perché assicurano a chiunque abbia difficoltà nel camminare, di ritrovare la propria libertà di movimento. Dotando la propria casa di un montascale realizzato su misura e adeguato alla tipologia di scala, scendere e salire non sarà più un problema.

Inoltre avrai la possibilità di personalizzarlo in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze. È questa personalizzazione il nostro marchio di fabbrica; il nostro team di tecnici, composto da installatori ed ingegneri, effettua accurati sopralluoghi e studia il progetto meno invasivo e più funzionale alle richieste, adattando il prodotto finito alla tipologia di scala della tua abitazione.

Ed inoltre, il nostro servizio comprende anche la consulenze per aiutarti a beneficiare di bonus per l'acquisto agevolato del montascale.


Montascale per disabili: scopri i vari modelli

Esistono due tipologie di montascale fissi:

  • Montascale a pedana
  • Montascale a poltroncina

Montascale per disabili a poltroncina

Adatto a qualsiasi tipo di abitazione perché scorre lungo un binario che viene realizzato su misura, il servoscala o montascale a poltroncina è la soluzione ideale per chi ha abitazioni con scale curve.

Il binario lungo il quale scorre la poltroncina, ed al quale è saldamente ancorata, non è invasivo, non deturpa l'estetica e non ostruisce il passaggio, e viene montato con un procedimento rapido senza interventi murari di rilievo.

Avrai la possibilità di personalizzare la poltroncina in base a gusti ed esigenze dell'utilizzatore, e può essere allestita ad hoc con accessori complementari per integrarsi nell'ambiente. I montascale progettati dalla nostra azienda sono pensati per ridurre al minimo l'ingombro quando non sono in uso, perché gli elementi sporgenti possono essere ripiegati e sono semplicissimi da usare oltre che estremamente sicuri grazie ai sistemi di sicurezza di cui sono dotati.

Sono muniti di motore elettrico potente ma silenzioso: sono in tutto e per tutto uno strumento sicuro ed affidabile. Contattaci; possiamo proporti un'ampia gamma di varianti a prezzi di fabbrica.

Freemo è il montascale elettrico 100% Made in Italy.


Montascale per disabili a pedana

Il montascale a pedana è differente rispetto a quello a poltroncina perché più indicato per ambienti esterni come le scale d'ingresso di un condominio, o rampe di scale per l'accesso ad altri luoghi di frequentazione pubblica: si pensi a cinema, biblioteche, centri commerciali e molto altro ancora.

L'ampia pedana motorizzata è progettata per accogliere disabili su carrozzina trasportandoli in assoluta sicurezza al livello desiderato, ed in totale autonomia. Viene ovviamente tutelata al massimo la sicurezza, con sensori che rilevano eventuali ostacoli lungo il percorso e che bloccano il montascale per evitare incidenti. Inoltre ogni montascale è corredato con barre di contenimento ed anti-caduta.

Quando non in uso, la pedana viene agevolmente ripiegata ed occupa uno spazio inferiore a 40 cm.


Montascale per disabili mobili

Ai montascale di tipo fisso, a poltroncina o a pedana/piattaforma, si aggiunge la seconda grande famiglia di strumenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per il superamento delle disabilità motorie, quella dei montascale mobili per disabili, senza fissa installazione.

Sono i più adatti per chi ad esempio soffra di una difficoltà motoria parziale o temporanea, magari a seguito di un incidente o di un intervento chirurgico, ma necessitano per l'uso di un accompagnatore. Si rivelano inoltre perfetti nel caso non sia possibile ingombrare le scale con le strutture o con i binari.


Montascale per disabili a cingoli

I montascale a cingoli permettono di superare agevolmente le scale chiedendo l'aiuto di una sola persona, che lo dovrà manovrare, ma senza nessuno sforzo, per superare i gradini.

La persona impossibilitata a camminare resta seduta in carrozzina, mentre le potenti batterie alimentano la ruota a cingoli che consente la scalata.

L'acquisto di questo tipo di montascale è consigliato agli esercizi ed attività commerciali che non possono agevolmente installare un servoscala fisso ma che vogliano essere in regola con le normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.


Montascale per disabili a ruote

Il soprannome di questo secondo tipo di montascale mobile è “scoiattolo”, che deriva dalla sua estrema agilità: è il montascale a ruote, progettato per superare scale o pianerottoli di piccole dimensioni o in spazi ristretti, come nel caso di scale a ventaglio.

Assomiglia in effetti nel principio ad un montascale a poltroncina, in quanto prevede che chi soffra di impaccio motorio sia seduto sul piccolo sedile, ma è del tutto indipendente, e in più i modelli da noi proposti garantiscono lunga autonomia per il superamento anche di 11 piani su scale con pendenze fino a 55°.

Il loro uso è al 100% sicuro e non richiede il minimo sforzo sia in salita che in discesa.


Quanto costa installare un montascale?

Sbaglia di grosso chi considera l'installazione di un montascale troppo onerosa perché il loro acquisto è agevolato dalle normative vigenti con numerosi benefici ed incentivi di natura economica, che vogliamo qui elencare.

  • IVA agevolata

I montascale per disabili ed anziani rientrano nella categoria degli ausili medici: ciò significa che già a monte, al momento del loro acquisto, c'è un cospicuo risparmio in quanto per legge sono soggetti ad IVA al 4% in luogo del vigente 22%.

  • Detraibilità IRPEF

In fase di dichiarazione dei redditi, è sempre la categoria ausili medici a permettere la detrazione IRPEF della spesa sostenuta in una percentuale pari al 19%. Ciò vuol dire che all'incirca 1/5 di quanto avete speso rientrerà nelle vostre tasche, ed è quindi da considerarsi un ulteriore risparmio, ma l'elenco non è ancora terminato.

  • Bonus ristrutturazioni

Questa è probabilmente la voce più corposa ed invitante: la percentuale cambia di anno in anno ma è ultimamente sempre stata assestata dalla legge di stabilità su una percentuale pari al 50%. La riqualificazione edilizia degli immobili con conseguente eliminazione o abbattimento delle barriere architettoniche tramite l'installazione di un montascale per disabili rientra in questo bonus.

Questi interventi sono detraibili anche se effettuati negli spazi condominiali, salvo approvazione dei lavori da parte dell'assemblea condominiale. I costi – e le relative detrazioni – andranno ripartiti tra tutti coloro che avranno deciso di partecipare alla spesa.

  • Contributi fiscali

Ai sensi della legge 13 del 9 gennaio 1989, è anche possibile richiedere al comune di residenza contributi per l'installazione di montascale (cumulabili con quelli fino ad ora descritti). Vi suggeriamo di inoltrare le domande entro i primi 3 mesi dell'anno.


I vantaggi dei montascale per disabili

Abbiamo così descritto fin nei dettagli tutti gli aspetti economici che facilitano e rendono conveniente l'acquisto di un servoscala o montascale per disabili ed anziani, che sia esso a poltroncina o a pedana.

I freddi numeri, per quanto importanti ai fini della rendicontazione e della contabilità all'interno di un bilancio familiare, sono però a nostro avviso un lato della questione che passa in secondo piano a fronte del benessere psicofisico che si può recuperare con un sensibile miglioramento della propria qualità della vita.

Lasciaci il tuo numero e il
nostro staff ti richiamerà