Expo Casa 2018: una sezione dedicata alla disabilità

Expo-Casa-2018-una-sezione-dedicata-alla-disabilita

Con il progresso tecnologico, fortunatamente, oggi le nostre case possono essere perfettamente in linea con i bisogni dei propri abitanti, senza dover rinunciare all’estetica, da un lato, o alla funzionalità, dall’altro.

Un messaggio che è arrivato forte e chiaro anche dal salone annuale dedicato a “Expo Casa“, che quest’anno si è tenuto presso “Umbria Fiere” dal 3 all’11 Marzo 2018.

La manifestazione

Expo Casa è una mostra che non ha bisogno di presentazioni, poichè è già arrivata alla sua trentacinquesima edizione: si tratta di una manifestazione dedicata ad Edilizia, Arredamento e risparmio energetico che, quest’anno, si è proposta con 10 saloni tematici fondati sul messaggio “Less Things More Links“.

In particolare, le 10 aree sono state:

  1. Abitare il verde;
  2. Arredamento;
  3. Arredo bagno;
  4. Artquake (un’installazione artistico-architettonica attinente alla ricostruzione post sismica, ispirata proprio agli accadimenti italiani degli ultimi anni);
  5. Casa e disabilità;
  6. Complementi;
  7. Edilizia;
  8. Fuoco;
  9. Risparmio energetico;
  10. Vivere ovunque.

 

La sezione dedicata alla casa domotica, quindi, è stata la quinta.

Qui sono stati ospitati e mostrati al pubblico prodotti, arredi e tecnologie con la missione di abbattere le barriere architettoniche e, quindi, di migliorare la qualità della vita degli inquilini disabili, specificamente, ovviamente, in base alle varie tipologie di limitazioni.

Attraverso montascale con poltroncine o cingoli, pedane, piattaforme elevatrici, letti, vasche, ascensori e tantissimo altro, si è dimostrato come i disabili possano aspirare ad una tipologia di vita più indipendente ed autonoma, senza dover necessariamente rinunciare al fattore estetico e, soprattutto, potendo implementare i propri dispositivi in case di ogni struttura, convivendo tranquillamente con altre persone (coinquilini, parenti o caregiver) senza interferire troppo con l’assetto originario della dimora.

Insomma, la rivoluzione che la tecnologia sta portando nelle abitazioni di tutti passa anche attraverso un’ispirata e preziosissima domotica, curata in ogni minimo dettaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *