Montascale: gli ausili che abbattono le barriere architettoniche.

 

Chi vive una condizione di mobilità ridotta si trova spesso ad affrontare problematiche che difficilmente può comprendere chi non è costretto a confrontarsi quotidianamente con questi problemi. Uno dei disagi più grandi consiste nella difficoltà di salire e scendere le scale, sia all’interno delle proprie abitazioni (qualora ci fossero), sia nei luoghi pubblici.

A questo proposito è stato inventato, già da lungo tempo ormai, un apparecchio che prende il nome di montascale, il quale rappresenta l’ausilio perfetto per abbattere tutte quelle barriere architettoniche che generano disparità tra chi soffre di capacità motorie ridotte e chi no.

Poiché esistono diverse tipologie di montascale, ognuna delle quali funzionale ad un determinato scopo, vediamo insieme le più comuni.

Per ogni scala il suo ausilio

Montascale a poltroncina: si tratta di un ausilio molto comodo che, grazie ad una confortevole seduta, eleva la persona che lo occupa senza che questa compia alcuno sforzo. Data la sua utilità, esso è costruito in modo da essere conforme alla direttiva macchine 2006/42/CE ed è costituito solo da componenti di qualità, che garantiscono il massimo dell’efficienza in ogni momento. Difatti, il motore presente al suo interno è progettato in modo tale da funzionare anche in caso di blackout e si rigenera facilmente grazie all’impiego di batterie ricaricabili a basso consumo.

Un altro vantaggio consiste nel fatto che la sua installazione non richiede lavori particolarmente invasivi in casa ma necessita esclusivamente di una presa di corrente a cui collegare il caricabatterie. E’ inoltre un ottimo apparecchio, non solo per i disabili o gli anziani, ma anche per chi desidera prevenire incidenti domestici o pericolose cadute.

Montascale a pedana: quest’ausilio è particolarmente indicato per il trasporto di persone in carrozzina e si installa comodamente a casa, integrandosi perfettamente con l’architettura dell’ambiente in cui viene collocato.  Trattandosi di un semplice sollevatore, l’ingombro che comporta è praticamente nullo, ed  essendo conforme a tutte le vigenti normative comunitarie in materia di sicurezza, garantisce serenità e spensieratezza a chi lo utilizza. Esso, infatti, come tutti i montascale, consente di tornare a vivere a pieno tutti gli ambienti di casa.

Montascale rettilineo o curvilineo: l’unica difficoltà che può sorgere nel momento in cui si installa un montascale consiste nel fatto che l’apparecchio potrebbe avere una forma non funzionale a quella della scala. Difatti ci sono rampe che formano angoli (scale a chiocciola) per i quali è necessario un ausilio che si adatti perfettamente a questa conformazione. A tal proposito sono stati inventati i montascale curvilinei, i quali si differenziano da quelli rettilinei, utili per le rampe uniche, per il fatto che seguono l’andatura della scala e sono personalizzati, ossia vengono progettati in base alle caratteristiche della rampa su cui saranno installati.

Questi ausili, data la loro enorme utilità in campo sociale e sanitario, possono essere acquistati da chi vive una condizione di mobilità ridotta usufruendo di vantaggiose agevolazioni statali che riducono significativamente la spesa economica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *