Trova il bancomat accessibile con un’app

B Map

B Map è una app che torna davvero utile quando si cerca un bancomat nelle vicinanze e se ne vuole appurare l’accessibilità.

Non ci si pensa, eppure ci sono operazioni quotidiane che, per i disabili, possono trasformarsi in vere e proprie avventure; è proprio sulla base di queste piccole cose che, invece, la vita può essere gestita e modulata diversamente, ridefinendo le regole, semplicemente, sulla base di canoni diversi.

I bancomat, per esempio, spesso sono posizionati in spazi troppo angusti o troppo alti per poter essere raggiunti anche da persone con problemi motori o che si spostano in carrozzina, per cui si è resa necessaria una contromisura per adoperarsi, in merito, fornendo degli sportelli più accessibili per tutti.

Ma come scovarli senza fare viaggi a vuoto, in giro per le strade?

A questo scopo è nata, appunto, B Map.

Come funziona

B Map è un’applicazione disponibile negli store Google, Android e Microsoft, a breve anche per gli Apple iOS, simile a GeoBANCOMAT, l’app precedentemente lanciata dal Consorzio allo stesso scopo, ma con alcune novità in aggiunta e un’interfaccia più user-friendly.

Al primo utilizzo basta attivare il GPS per visualizzare la lista di tutti gli sportelli in zona, procedendo poi, se si desidera, con la ricerca della banca a cui si è interessati; l’app è in grado anche di fornire un percorso su Google Maps per raggiungerlo.

E’, inoltre, possibile impostare dei filtri di ricerca per visualizzare solo gli sportelli dotati di precise funzionalità: si possono, infatti, avere informazioni sull’accessibilità a persone con disabilità fisiche o sensoriali, appunto, tra i vari servizi attivi sulla singola postazione tra cui opzionare.

Insomma, un metodo comodo, veloce, smart e giovane con cui interfacciarsi ad un altro dei piccoli tasselli che formano la quotidianità di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *