“La Rosa Blu Chalet”: il miglior stabilimento balneare accessibile

"La Rosa Blu Chalet": il miglior stabilimento balneare accessibile

Quando quest’estate ci siamo occupati di documentare tutte le spiagge accessibili del territorio italiano (individuandone poco più di 400), ci siamo resi conto di quanto ancora ci sia da lavorare, in quest’ambito, e di quanta informazione ci sia ancora da fare per far virare alcune gestioni verso una maggiore accessibilità, oltre che inclusione dei disabili.

Raccomandazioni che, di certo, sarebbero superflue per chi di questo modus ne ha fatto un vero e proprio stile di vita: stiamo parlando del “La Rosa Blu Chalet“, uno stabilimento balneare che si trova a Martinsicuro, in provincia di Teramo, che oltre ad aver lavorato sull’abbattimento delle barriere architettoniche, ha avviato anche dei progetti per far rientrare dei disabili tra i propri dipendenti.

Il progetto

Quello del “La Rosa Blu Chalet” è un progetto voluto dalla Anffas Onlus Martinsicuro, vincitore del Premio Speciale Turismo Accessibile dell’Italia Travel Awards 2018.

I servizi messi a disposizione sono innumerevoli: dalle passerelle – adibite anche per il passaggio in carrozzina – che portano alle piazzole dove sono ubicati gli ombrelloni, ai bagni esterni provvisti di docce termoregolabili con seduta; inoltre, è sempre presente personale qualificato riservato ai disabili che necessitino aiuto. Il mare è facilmente raggiungibile attraverso delle sedie in alluminio dotate di ruote capaci di spostarsi sulla sabbia; persino il bar è stato pensato per essere totalmente accessibile, con un doppio bancone di cui una parte è ribassata. Ma non è tutto.

Come abbiamo anticipato, molti degli stessi dipendenti sono disabili che hanno seguito un corso di formazione e sono stati integrati nella “famiglia aziendale”, creando un’atmosfera davvero piacevole e quasi unica, nel panorama italiano medio.

Le attività

Oltre alla strutturazione di un classico stabilimento balneare, studiato specificamente per andare incontro anche alle esigenze dei disabili, vengono organizzate periodicamente delle iniziative, spesso connesse allo sport e all’attività fisica attraverso la canoa, il windsurf e l’escursionismo (come nel caso della HandiNaturAppennino, una giornata in montagna studiata per offrire percorsi accessibili).

Una realtà su cui restare sempre aggiornati e da vagliare sicuramente per le prossime vacanze 2019!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *