Guida all’acquisto di uno scooter per anziani e disabili elettrico a quattro ruote

Cosa-sono-gli-scooter-per-disabili

I mobility scooters , detti anche scooter per anziani , hanno la funzione di aumentare la qualità della vostra vita in modo importante , per restituire quella libertà che altrimenti si rischia di perdere o si è già persa . Dopo aver preso la decisione di acquistare uno scooter elettrico a 4 ruote ,  (ed è questa la decisione più difficile!), potrete godere della ritrovata libertà!

Con un moderno e tecnologico scooter per disabili  potrete di nuovo e facilmente andare a trovare gli amici o a fare la spesa. Erroneamente chiamate carrozzine elettriche , definizione oramai superata  ,  i motocicli elettrici  sono facili da usare, richiedono poca manutenzione e hanno bassi consumi.

Grazie ai veicoli elettrici per anziani e disabili potete nuovamente e tranquillamente uscire di casa, ogni volta che lo vorrete!

Tutti coloro hanno una mobilità ridotta e camminano con fatica , ammetteranno che il loro mondo è diventato più piccolo e con spazi sempre più ridotti con innumerevoli barriere da superare . Con un moderno scooter | ausilio per disabili | anziani elettrico, tuttavia, potrete di nuovo andare a fare delle attività che avete sempre svolto precedentemente come ad esempio a trovare gli amici o fare la spesa o recarsi in posta a ritirale la pensione .

Con i motorini di mobilità ovvero scooter elettrici quattro ruote per disabili | anziani  l’unico problema che potreste avere è quello di trovare il modello giusto per voi, quello che soddisfa meglio le vostre esigenze sia in termini di prodotto che in termini di prezzo . La prima cosa da capire è l’utilizzo che ne dovete fare :  se utilizzerete lo scooter elettrico dentro casa o all’ esterno .  Se prevalentemente utilizzerete il vostro mobility scooter all’ interno, conviene scegliere  per un modello compatto e maneggevole ma  potrete prendere in considerazione anche una carrozzina elettrica . Per l’uso fuori casa o esterno ,  conviene posizionare la vostra  scelta su un modello solido , robusto e con quattro ruote.

Anche la velocità é importante. All’interno sará sufficiente una velocità massima di 4 / 5  chilometri all’ora; mentre all’esterno , all’aperto ,  per percorrere lunghe distanze, è più idoneo un modello più veloce.

Quindi riflettete in anticipo su dove volete andare e l’utilizzo che ne dovrete fare ponendovi le seguenti domande  : dove utilizzerò il mio veicolo elettrico ? Ci sono ostacoli , pendenze , marciapiedi , scale?   Ho lo spazio per parcheggiare  e ricaricare lo  scooter per anziani e disabili ?  Il mio sarà un utilizzo sporadico o dovro’ utilizzare  tutti i giorni  il mio motociclo elettrico ? Mi occorre un modello dotato di optional  per un maggiore comfort (sedia ergonomica, sospensioni, copertura anti pioggia ) e più spazio per le gambe?

Consigliamo una ampia riflessione , magari coadiuvati da un nostro assistente semplicemente contattando lo 081 01 03 509 o scrivendoci all’indirizzo mail info@freemo.it  ,  per poter scegliere lo scooter elettrico piu’ adatto alle vostre esigenze .

  • dovrete analizzare bene i  percorsi intendete fare. Le vostre  uscite saranno su un terreno piatto vicino a casa o userete lo scooter in tragitti più lunghi su strade sconnesse e addirittura non asfaltate?
  • Avrete necessità di portare in macchina con voi il mobility scooter se andate a fare la spesa o se andate in vacanza ?
  • Quale scooter elettrico si adatta meglio a voi e soddisfa le vostre esigenze?  Stabile con 4 ruote o uno più manovrabile a 3 ruote, per entrare addirittura nei negozi e supermercati o in farmacia ?

Proponiamo diverse soluzioni in risposta alle vostre esigenze.

  • Manto stradale : gli scooter elettrici  possono essere utilizzati su qualsiasi strada  pavimentata o asfaltata . Ci sono anche modelli  veloci (oltre dodici chilometri all’ora)  che consigliamo per impegnare le carreggiate e  strade  di pubblica circolazione . ma consigliamo sempre di fare uso del marciapiede e della pista ciclabile ove previsti .
  • Esercizi commerciali : con i mobility scooters  , quando andate a fare shopping,  dovrete prestate attenzione alle rampe d’accesso se presenti .  Con la legge 13/1989, anche i luoghi pubblici come negozi, alberghi, bar e centri commerciali devono essere accessibili agli utenti su scooter elettrico e sedie a rotelle. Quindi potete andare ovunque!
  • In vacanza ed in gita o più semplicemente in una giornata soleggiata non c’è niente di meglio di un po’ d’aria con la vostro moto per anziani e  disabili . Una moto per invalidi può essere anche  pieghevole trovando  spazio anche nel bagagliaio della  macchina , cosí potrete andare ad una fiera , ad un evento , al cinema all’aperto o semplicemente al mercato.

La velocità di percorrenza dei motocicli elettrici per anziani, disabili,portatori di handicap,invalidi può variare a seconda del modello ed utilizzo :

  • 15 chilometri all’ora o più, per lunghe distanze, sulla pista ciclabile
  • 10 chilometri all’ora, sulla pista ciclabile o sul marciapiede
  • da 4 a 5 chilometri all’ora, passo d’uomo, sul marciapiede o dentro casa.

 

Consigli di sicurezza per l’utilizzo dei motorini elettrici per disabili

Non ultimo ovviamente , dovete comunque sapere come utilizzare in sicurezza il vostro scooter utile alla mobilità . Il prezzo  dello scooter elettrico è sì importante ma è ancor più importante scegliere  il veicolo per disabili elettrico più sicuro per voi .  Il vostro mobility scooter deve essere perfettamente funzionante ed affidabile in ogni sua componente  . Lo scooter con 4 ruote è più stabile dello scooter con 3 ruote, con il quale é piú facile ribaltarsi.  Fate un po di pratica ed acquisite familiarità  con il vostro veicolo prima di uscire con il vostro mobility scooter. Inoltre non dimenticate di controllare l’impianto di illuminazione anteriori e posteriore , il serraggio del poggiatesta  ed  i braccioli , lo stato di carica  della batteria, il gonfiaggio delle gomme,   il funzionamento del segnalatore acustico ,  i freni ed il posizionamento dello specchietto retrovisore. Le batterie sono il cuore pulsante del vostro motore , la loro carica deve essere eseguito in un ambiente secco, con il caricabatterie originale  in dotazione.

Consulta la nostra gamma modelli nella sezione Prodotti e contattaci ora per una consulenza gratuita. Freemo , scooter per anziani e disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *