Escursioni per disabili? Nessun problema con lo scooter elettrico 4×4

Escursioni-per-disabili-Nessun-problema-con-lo-scooter-elettrico-4x4

Con l’avanzare del progresso tecnologico i disabili stanno imparando a godersi cose che, fino a qualche tempo fa, sarebbero state loro precluse a prescindere, perchè ritenute “impossibili” da sperimentare in condizioni di handicap.

Fortunatamente tutto questo comincia ad appartenere al passato.

Tra App a portata di mano tramite lo smartphone, una casa più accessibile e soluzioni alternative per percorsi escursionistici, il sapore della vita è davvero più buono anche per chi vive condizioni di disabilità, che siano temporanee o permanenti.

A proposito di escursioni, tra i veicoli elettrici disponibili è da segnalare l’entrata in scena di una novità veramente degna di nota: lo scooter elettrico 4×4, capace di portare i disabili amanti della natura in lunghe e piacevoli escursioni.

Cos’è la Off-Road Wheelchair

Questo particolare tipo di scooter è stato creato da uno studente di ingegneria, Travis Watkins, della University of South Florida.

L’idea è nata da un contesto personale poichè il padre di Travis è, purtroppo, affetto da sclerosi laterale amiotrofica, per cui, quando il Professor Sundarrao ha commissionato agli studenti la realizzazione di uno strumento che risultasse utile per i disabili, l’ispirazione è stata quasi istantanea.

Il prodotto di Travis è risultato così buono da venir commercializzato, attraverso la Rehab Ideas, proprio dallo stesso professore, guida della società.

Questo scooter, che prende il nome di Off-Road Wheelchair, comincia ad essere reperibile anche in Italia, in alcune strutture turistiche, anche se non ancora con la diffusione che meriterebbe.

Ovunque si voglia programmare un soggiorno o una vacanza vale la pena chiedere informazioni in merito, ma una delle mete su cui andare a colpo sicuro è sicuramente Montepizzo Adventure Park, sull’Appennino Tosco-Emiliano. La struttura offre numerose attenzioni ai disabili, anche non vedenti, risultando una delle realtà più attrezzate d’Italia in merito, con la sua segnaletica con illustrazioni e indicazioni in braille per i non vedenti ed un incredibile percorso Treeclimbing, in verticale sugli alberi, accessibile anche con la carrozzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *