Come scegliere la carrozzina elettrica

Come-scegliere-la-carrozzina-elettrica

Abbiamo visto come, grazie alla Legge 104, per i disabili sia possibile ottenere alcune agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli ed altri dispositivi, in grado di migliorare la loro qualità della vita.

C’è da dire, però, che si tratta, in ogni caso, di transazioni economiche importanti che vanno operate con cognizione, serenità ed informazione, per evitare di portare a casa qualcosa di non strettamente ritagliato sulle proprie esigenze.

Per le carrozzine elettriche, ad esempio, ci sono diversi elementi da valutare, tra cui le differenze tra un modello e l’altro in base alla trazione.

Carrozzine elettriche a trazione anteriore

Le carrozzine a trazione anteriore si individuano subito, grazie alle ruote anteriori nettamente più grandi delle altre, e sono, forse, tra quelle più scelte dai disabili, per una serie di caratteristiche che andiamo ad esaminare.

Risultano perfette, in effetti, per spostarsi in ambienti quotidiani (casa, ufficio) o in luoghi esterni, poichè oltrepassano facilmente piccoli ostacoli, senza provocare troppi fastidiosi e scomodi sussulti. La stabilità è ottima, le ruote sterzanti permettono agilità di movimento e, facendo un po’ di pratica, diventa facilissimo anche girarsi su se stessi in piccoli spazi. Insomma, la soluzione ideale nella stragrande maggioranza dei casi.

Carrozzine elettriche a trazione centrale

Le carrozzine a trazione centrale sono dotate da tre set di ruote, di cui le centrali, appunto, sono più grandi.
La mobilità si fonda, quindi, proprio sulla parte centrale del dispositivo e ciò rende questo tipo di modello leggermente più instabile a velocità sostenute, perchè si ritrova ad avere difficoltà (solo in quelle condizioni, ovviamente) a mantenere la traiettoria prestabilita.

Insomma, si perde un po’ di stabilità per guadagnare maggiore mobilità.

Carrozzine a trazione posteriore

Quest’ultima tipologia di carrozzina si differenzia dalle altre, visivamente, proprio per la presenza di ruote posteriori più massicce. Si tratta di un dispositivo molto semplice da pilotare, adatto per interni ed esterno, con l’unica pecca che, trovandosi le ruote sterzanti sul davanti, possono impuntarsi, se non ben direzionate, ad una velocità sostenuta.

 

In ogni caso, la raccomandazione è sempre quella di non esagerare con l’andatura ed essere prudenti, in qualunque situazione ci si trovi, per cui ognuno, in base alle proprie esigenze, può sentirsi libero di adottare un modello piuttosto che un altro, andando a cambiare in positivo, e a tempo indeterminato, il proprio stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *