Una carrozzina per Matteo

Una-carrozzina-per-Matteo

In quanto “fatto” di persone, internet è lo specchio digitale della società moderna, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti.

Fortunatamente, per quanto demonizzato e utilizzato anche per scopi tutt’altro che positivi o leciti, le buone notizie provenienti da questo canale, o attraverso di esso, sono sempre tante, perchè per ogni persona che lo utilizza nel modo più sbagliato possibile ce n’è almeno un’altra che lo sfrutta per le sue immense potenzialità.

È quello che è accaduto il mese scorso grazie al gesto sincero di una donna e alla prontezza di risposta della rappresentante di una associazione a favore dei disabili.

Una carrozzina in viaggio

Tutto è cominciato dal post di una persona, comparso su Facebook, che ha messo a disposizione la sedia a rotelle del padre, da poco deceduto; si trattava di una carrozzina speciale, pensata per difficoltà motorie gravi e che, quindi, meritava un nuovo proprietario altrettanto speciale.

L’offerta è stata subito intercettata da Ermelinda Delogu, presidentessa dell’associazione Lavor@bile, che ha subito pensato a chi potesse essere il destinatario di questo regalo: Matteo Contu.

Matteo è uno sportivo disabile della provincia di Cagliari, oggi quarantenne, affetto, sin dalla nascita, da una tetraparesi spasticaCampione regionale di nuoto, con due medaglie d’oro alle spalle, passa molto tempo ad allenarsi in piscina ma, a causa dei problemi motori, ha, ovviamente, più difficoltà a spostarsi in autonomia per andare in spiaggia e vivere anche l’esperienza diretta con il mare.

Grazie a questa sedia, però, tutto questo diventa possibile.

La Delogu ha portato personalmente la nuova carrozzina a destinazione, accolta da una piccola festicciola di benvenuto organizzata dal Comune di Capoterra (il luogo d’origine di Matteo), che ha accolto questa iniziativa con grande entusiasmo.

Una donazione che si carica ancora di più di significato perchè un dispositivo del genere è molto costoso ed è proprio per questo che non era stato preso in considerazione da Contu.

Insomma, grazie ad un pensiero generoso e alla disponibilità delle persone giuste, è stato possibile realizzare un sogno, improvvisamente, per qualcuno che nemmeno se lo aspettava: un sogno che gli ha consentito di guadagnare un altro importante spazio di indipendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *