E-health: il futuro della medicina

E-health-il-futuro-della-medicina

Abbiamo visto quanto sia importante rendere partecipi gli anziani alle evoluzioni della tecnologia, non solo per un aspetto ludico, ma anche, e soprattutto, per fattori legati alla salute e alla prevenzione.

E’ un compito non sempre semplice ma di grande importanza, se si pensa a tutti i balzi in avanti che sono in itinere continuamente, sotto i nostri occhi, in questo senso.

Qualche esempio?

Il portale Top Doctors, piattaforma medica online, ha stilato una lista molto interessante.

Il rapporto medico-paziente

La prima cosa che salta agli occhi è che a cambiare, in meglio, è proprio il rapporto medico-paziente. L’interazione, attraverso internet, è più immediata, veloce, ed elimina un sacco di passaggi, scartoffie e burocrazia ormai obsoleta.

Anzi, sul portale si legge: “Gli studi dimostrano che disporre di un sistema di prenotazione delle visite online che permetta di prendere un appuntamento, cambiare orario o disdirlo in qualunque momento della giornata da telefono o PC aumenta il numero di prenotazioni”.

Attraverso i dispositivi indossabili, come smartwatch e braccialetti, è possibile monitorare istante per istante lo stato di salute dei pazienti, avvertendo per tempo i medici e/o i familiari, in caso di episodi epilettici, ad esempio. Una prevenzione che fino a qualche tempo fa sarebbe stata solo immaginabile come trama di un film di fantascienza!

Esistono anche cerotti che informano velocemente sulla risposta del paziente alla somministrazione di un determinato farmaco o le pompe di insulina che regolano e somministrano automaticamente, e soprattutto da sole, la dose di medicinale, notificando anche eventuali cambiamenti nei livelli di glucosio nel sangue; ma le possibilità sono infinite, ed in continua evoluzione, come i sensori di controllo della pressione intracranica, che aiutano a dare risposte efficienti in tema demenze, oppure i chip da ingerire.

App in tema salute

Un altro contributo che si sta rivelando sempre più importante, e quasi inestimabile, è quello fornito dalle App in tema salute. Ne abbiamo analizzate tante, nel corso di questi mesi, anche relative al mondo dei disabili, che hanno riscosso tantissimo successo perchè immediate da utilizzare, semplici, intuitive e soprattutto a portata di mano tramite dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

In tema medico generale ne esistono anche molte che forniscono le più svariate informazioni in tempo reale, come elenchi di specialisti e centri medici, oltre a contenuti e articoli di qualità. Questo si è reso indispensabile anche perchè in rete girano moltissime notizie false (bufale) o “enfatizzate” per creare il famoso click-baiting, dalle quali i pazienti e la popolazione intera, per la verità, andrebbero estraniati per evitare di creare illusioni o falsa informazione con conseguenze, spesso, anche disastrose.

Anzi, è notizia proprio degli ultimi tempi che l’Istituto Superiore di Sanità sta dando vita ad un portale che fornisca informazioni certificate, in un linguaggio semplice e poco tecnico, comprensibile per tutti.

Tecniche mediche

Come non introdurre, poi, anche i successi ottenuti in chirurgia attraverso strumenti laparoscopici che permettono operazioni “da remoto”, sicuramente molto meno invasive di una classica operazione chirurgica “vecchio stile”. Anche la stampa 3D, che viene utilizzata in moltissimi ambiti, si sta rivelando particolarmente utile, senza contare la simulazione computerizzata, che riesce a prevenire anche moltissimi “incidenti” e abbrevia le procedure vere e proprie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *