Consigli per chi viaggia in nave con i disabili

Consigli-per-chi-viaggia-in-nave-con-i-disabili

Le vacanze, estive o invernali, sono sempre un momento di relax e di ricarica, indispensabile, talvolta, per chi vive periodi molto stressanti, nel privato o sul lavoro.

Anche per i disabili è importantissimo riuscire a trovare un momento di pausa dal quotidiano, fermo restando che molti nonni e zii hanno il piacere di passare qualche caldo pomeriggio estivo con i propri nipoti.

Come organizzarsi, quindi?

Abbiamo visto come diventi relativamente semplice programmare una vacanza senza intoppi di sorta e come scegliere le spiagge in base alla particolare disabilità che si affronta; ma a questo punto si pone il quesito riguardante il viaggio: quali sono le cose da sapere, ad esempio, per viaggiare in nave con un disabile?

Facciamo il punto della situazione.

Innanzitutto è d’obbligo sottolineare che l’accesso alle persone con problemi di mobilità deve essere sempre garantito, che si tratti di navi, traghetti, aliscafi o catamarani.

La direttiva europea obbliga a fornire ai clienti tutte le informazioni sui servizi e sull’assistenza disponibili, in modo che ci si prepari al viaggio nella maniera più adeguata.
In particolare, le navi devono sempre essere dotate di almeno un ascensore accessibile ai disabili e le aree dove sono sistemati gli alloggi, i corridoi, i bagni e i servizi vari devono essere sempre ampie abbastanza per consentire il passaggio delle sedia a rotelle. Ma non è tutto.

Non devono esserci barriere, gradini o rampe troppo ripide: la pendenza massima non deve superare l’8%. In più sono necessari guide tattili e corrimani messi in risalto da un colore di sfondo in contrasto per i non vedenti o gli ipovedenti. Per evitare e scongiurare spiacevoli imprevisti, anche i sistemi d’allarme devono essere comprensibili e attrezzati per disabili di ogni tipo, che siano affetti da handicap fisici o mentali.
Si segnala anche che alcune compagnie di navigazione prevedono agevolazioni per invalidi di guerra e di servizio, non vedenti e accompagnatori; tutte le info sono a disposizione dei richiedenti presso la compagnia di trasporto scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *