Caldo e siccità: il Ministero della Salute segnala le ondate di calore

Caldo-e-siccità-il-Ministero-della-Salute-segnala-le-ondate-di-calore

Quest’estate si sta rivelando particolarmente calda e con picchi di siccità veramente importanti. Un’evidenza che ogni giorno appare sempre più netta, tra le temperature che si registrano nei comuni italiani e i notiziari che lanciano svariati tipi di allarme, soprattutto indirizzati ad anziani e bambini, che sono quelli che risentono di più di situazioni del genere.

Per chi in famiglia ha un disabile o un anziano, tra l’altro, con queste condizioni meteo può diventare veramente complicato gestire le vacanze, organizzare una scampagnata o semplicemente una passeggiata in anticipo.

Ecco perchè il Ministero della Salute è intervenuto con un’iniziativa molto utile ed intelligente, che sarà disponibile online fino al 15 Settembre.

Si tratta di una raccolta di bollettini, interpretabili attraverso dei bollini colorati, che informano, fino a 72 ore prima, sulle eventuali ondate di calore dei giorni a venire.

Come interpretare i bollini

Sulla parte del sito del Ministero della Salute adibita al resoconto dei bollettini è possibile farsi un’idea generica, attraverso la cartina dell’Italia che compare in homepage, oppure più particolareggiata, cliccando su una delle 27 città scelte per il resoconto: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

I colori da interpretare sono 4, con queste peculiarità:

  • Verde, Livello 0: condizioni che non rappresentano rischi a livello di salute per la popolazione;
  • Giallo, Livello 1: pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore;
  • Arancione, Livello 2: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili (bambini, anziani, malati…);
  • Rosso, Livello 3: ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.

 

In questo modo non solo sarà possibile organizzarsi in anticipo ma anche capire come sarà il tempo in altre località, se si prevede di spostarsi per diversi chilometri, evitando brutte sorprese o imprevisti che potrebbero diventare anche problemi seri a cui far fronte, quando si viaggia con anziani, bambini o disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *